A380 IL GIGANTE DEI CIELI!


L'Airbus A380, prodotto dalla Airbus, è un aereo di linea a quattro motori a doppio ponte,  è in grado di trasportare 853 persone in versione charter oppure 525 nella tipica configurazione a tre classi. 

Il primo volo di prova è avvenuto il 27 aprile 2005. La prima consegna è stata effettuata il 15 ottobre 2007 alla compagnia aerea Singapore Airlines, che il 25 ottobre ha realizzato il primo volo commerciale, da Singapore a Sydney.

L'utilizzatore principale è la Emirates (compagnia aerea di bandiera dell'Emirato Arabo di Dubai).

L' A380, noto per molti anni durante la sua fase di sviluppo come Airbus A3XX, è tra i più grandi aerei di linea, per dimensioni ed è il primo per numero massimo di passeggeri.

L' aereo è stato presentato con una grande cerimonia a Tolosa il 18 gennaio 2005. 

Dopo le prime prove con il solo equipaggio, il 4 settembre 2006 ha decollato da Tolosa il primo volo con passeggeri a bordo con l'obiettivo di testare le condizioni di comfort all'interno dell'aereo. 

I 474 passeggeri "cavie" erano dipendenti dell' Airbus che si erano offerti come volontari. Questa prima simulazione di un volo di linea, con arrivo allo stesso aeroporto di Toulouse-Blagnac, è durata circa sette ore ed ha avuto un risultato molto positivo.



ecco le caratteristiche tecniche di questo gigante volante:

lunghezza  72 m

larghezza 79 m

posti passeggeri max   868

utilizzatori principali  Emirates (115 esemplari)   singapore airlines (19                                          esemplari)

costo unitario    445,6 milioni di dollari

autonomia max  15700 km

velocità di crociera   1041 km/h


pultroppo l' Airbus ha annunciato che la produzione di questo aereo sbalorditivo (anche dal punto di vista architettonico) cesserà nel 2021, in cui avverrano le ultime consegne alla Emirates.

La società ha preso questa decisione perchè la maggiorparte delle compagnie aeree preferisce modelli più economici e sviluppati, come l' A350 WXB, di cui parleremo nel prossimo articolo. 


Crea il tuo sito web gratis!